Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

12032108_1618133068441745_5842380421948733343_nIl Centro Studi Rosacroce, la cui finalità sta nello svelare gli spazi del dialogo tra le correnti di pensiero ermetico, alchemico e gnostico e la loro azione nella storia dell’umanità, ha la sua sede a Dovadola in provincia di Forlì.

Esso collabora con la Stiftung Rosenkreuz tedesca, e la Bibliotheca Philosophica Hermetica, la cui sede è ad Amsterdam. 
Altre importanti collaborazioni da menzionare sono quelle in corso con la Fundación Rosacruz spagnola e la Fondation Rosecroix svizzera: il Centro Studi Rosacroce è dunque inserito in una rete di progetti dallo spessore internazionale, nella divulgazione delle tematiche a esso affini.

Essendo la finalità del Centro Studi Rosacroce quella di svelare gli spazi del dialogo tra le correnti di pensiero ermetico, alchemico e gnostico e la loro azione nella storia dell’umanità, sulla base del motto ad fontes, sarà suo compito suffragare le sue ipotesi con fonti documentabili nei vari campi di applicazione – dalla storia all’arte.

Le sue attività avranno inoltre l’obiettivo di creare uno spazio aperto, nel quale sarà possibile stabilire un dialogo con studiosi, ricercatori e accademici intorno a tematiche care alle tradizioni gnostica, ermetica e rosacrociana che si sono palesate all’umanità come testimonianze di un insegnamento universale nel corso del tempo.

Il Centro Studi Rosacroce vuole fungere da forum, stabilendo un contatto con:

• gruppi  orientati verso uno studio approfondito del patrimonio gnostico, ermetico e alla prima tradizione cristiana; nel corso di eventi congiunti è possibile scoprire e apprezzare gli elementi unificanti all’interno delle rispettive diversità;
• studiosi che esplorano le aree dello gnosticismo, dell’ermetismo e del cristianesimo primevo;
• coloro che sono arrivati alla conclusione che un orientamento interiore è una base per attuare gli insegnamenti presenti nel patrimonio gnostico, ermetico e nella prima tradizione cristiana.

A tal fine, il Centro Studi Rosacroce promuove opportune conferenze, simposi, forum, mostre, edita pubblicazioni e si occupa della loro diffusione grazie all’ausilio della moderna comunicazione multimediale.